Ciao a tutti, lettori e viaggiatori! Avete sentito che le richieste del passaporto italiano potranno essere fatte negli uffici postali?

Ebbene si! Per far fronte ai lunghissimi tempi di attesa in molte città italiane, il governo ha deciso di stringere un accorso con Poste Italiane per il rilascio dei passaporti. I dati aggiornati a Novembre 2023 riportano infatti attese problematiche: più di 10 mesi a Venezia, 7 a Cagliari, 8 a Bolzano. E sono le tempistiche per il solo appuntamento in questura e non per avere il tuo documento tra le mani.

Il problema delle tempistiche non riguardo solo il disagio al cittadino: a preoccupare sono anche – e forse in particolare – i danni al turismo e alle imprese ad esso collegate.

Confesercenti, infatti, denuncia che il problema dei passaporti ha portato ad un ammanco di 150 milioni di euro per le agenzie di viaggio italiane, e fatto saltare una stima di 80mila viaggi organizzati!

Se vi state chiedendo il perché di questo affollamento, diciamo che Brexit e Covid hanno creato una combo perfetta! Il blocco degli uffici durante la pandemia e la richiesta di tutti i residenti e i viaggiatori d’Inghilterra hanno portato ad un sovraccarico, soprattutto nelle grandi città. Eventi eccezionali che ovviamente si sommano alle richieste ordinarie e ai problemi di inadeguatezza dei portali di prenotazione e mancanza di personale negli uffici.

Ed ecco allora le novità in arrivo!

Dal 4 Marzo 2024 i cittadini potranno richiedere e rinnovare il passaporto nei comuni al di sotto dei 15 mila abitanti.

Attenzione però: in questa data verrà avviata la sperimentazione in due comuni di Bologna (San Pietro Casale e Toscanella) per estendersi progressivamente a tutto il territorio nazionale.

COSA DEVI PORTATE CON TE:

Se vuoi usare questo servizio, accertati prima di tutto che sia stato avviato anche nel tuo comune, poi ricordati di portare con te:

  • Un documento d’identità valido.
  • Codice Fiscale.
  • 2 fototessere (controlla le dimensioni sul portale del Ministero).
  • Bollettino per il passaporto ordinario di 42,50 euro.
  • Marca da bollo di 73,50 euro.

Ricordati che, in caso di rinnovo, dovrai portare con te anche:

  • Vecchio passaporto o denuncia di smarrimento.

Per tutto il resto ci penserà l’operatore postale: sarà lui a prendere i tuoi dati e le impronte digitali, per poi girare tutto alla Polizia del posto.

Anche la consegna può essere fatta da Poste Italiane, e il passaporto arriva direttamente a casa tua.

HAI BISOGNO DEL PASSAPORTO CON URGENZA?

Avete un importante viaggio di lavoro o un altro viaggio urgente e non rimandabile? Tranquilli…fermatevi, respirate e continuate a leggere.

Ci sono dei casi in cui il passaporto può essere richiesto andando direttamente in commissariato o in questura, avviando una procedura di urgenza.

Questi casi sono:

  • Salute
  • Lavoro
  • Motivi Familiari
  • Studio
  • Vacanza

Ovviamente ricordati di portare con te i documenti che giustificano e provano la tua urgenza.

Dovrebbe essere tutto! Vi terremo aggiornati su eventuali cambiamenti😉

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *