Prima di congedarci da voi per le tanto attese vacanze estive, abbiamo pensato di dedicare questo articolo a una delle meraviglie dell’isola di Capri, i Giardini di Augusto, noti anche con il nome di Giardini Krupp. Vi ringraziamo di cuore per il vostro continuo
supporto e interesse. Auguriamo a tutti voi una splendida estate e ci rivediamo a settembre con nuovi e affascinanti racconti. Buone vacanze e buona lettura!

La storia dei Giardini di Augusto

Originariamente conosciuti come i Giardini di Krupp, furono creati nei primi decenni del XX secolo insieme alla costruzione dell’omonima strada su iniziativa di Friedrich Alfred Krupp, un magnate dell’industria tedesca innamorato di Capri.
Krupp acquistò un vasto terreno sul lato meridionale dell’isola, trasformandolo in un lussureggiante giardino botanico.
Si narra che i giardini siano in realtà un’opera incompiuta in quanto l’intenzione finale era quella di costruire una villa.
Solo dopo la Prima guerra mondiale l’amministrazione locale li ribattezzo i Giardini di Augusto, in onore del primo imperatore romano.

Un’oasi di flora mediterranea

Passeggiando tra i Giardini di Augusto si possono ammirare una vasta gamma di piante e fiori tipici della macchia mediterranea, tra cui dalie, gerani, gelsomini, palme, cipressi, pini e bouganville; si tratta di un vero tripudio di colori e profumi che rendono la visita un’esperienza sensoriale indimenticabile.
I giardini sono disposti su terrazze panoramiche che si affacciano sul mare e offrono una vista spettacolare sui Faraglioni e sulla baia di Marina Piccola.

I biglietti per la visita ai giardini sono prenotabili on line sul portale istituzionale del turismo di Capri.

La Via Krupp: Un Capolavoro di Ingegneria e Bellezza

La Via Krupp è una delle attrazioni più affascinanti dei Giardini di Augusto e di tutta Capri.
La progettazione fu affidata da Krupp all’ingegnere Emilio Mayer che riuscì a realizzare un percorso serpeggiante lungo la ripida scogliera, collegando i Giardini di Augusto con la Marina Piccola.
Scavata direttamente nella roccia la strada è lunga circa 1,3 chilometri e si snoda tra pareti a strapiombo e curve che sembrano sovrapporsi in totale armonia, le une con le altre.
La sua bellezza e la sua audace progettazione la rendono una testimonianza dell’amore di Krupp per l’isola e del suo desiderio di creare un’opera d’arte funzionale e in armonia con il paesaggio e la natura circostante.

Panorami e profumi

Immaginatevi di passeggiare tra fiori profumati e terrazze panoramiche dalla vista spettacolare, rapiti dagli innumerevoli scorci di paesaggio e dal rumore del mare tutto intorno.
Se siete alla ricerca di un rifugio di pace e bellezza, i Giardini di Augusto a Capri sono il luogo che state cercando.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *