Patto sulla migrazione e l’asilo: presentato il piano di attuazione comune

Il piano di attuazione comune del patto sulla migrazione e l’asilo, adottato oggi dalla Commissione, stabilisce le tappe fondamentali affinché tutti gli Stati membri mettano a punto le capacità giuridiche e operative necessarie per iniziare ad applicare efficacemente la nuova legislazione entro la metà del 2026. Le agenzie dell’UE forniranno un sostegno operativo e mirato agli Stati membri durante l’intero processo.

Il piano di attuazione comune fornisce un modello per i piani di attuazione nazionali che gli Stati membri dovranno adottare entro la fine di quest’anno. Raggruppa gli aspetti giuridici, tecnici e operativi in 10 elementi costitutivi allo scopo di concentrare e facilitare gli sforzi di attuazione a livello pratico. Tutti gli elementi costitutivi sono fondamentalmente interdipendenti e devono essere attuati in parallelo.

Il piano di attuazione comune sarà presentato agli Stati membri in sede di Consiglio “Affari interni”, dopodiché sarà utilizzato come base per la preparazione dei piani di attuazione nazionali degli Stati membri che dovranno essere presentati entro dicembre 2024. La Commissione seguirà da vicino i progressi compiuti nell’attuazione del patto e riferirà periodicamente al Parlamento europeo e al Consiglio. 

 

Inchiesta conclude che le catene del valore dei veicoli elettrici a batteria in Cina beneficiano di sovvenzioni sleali

 

Nell’ambito dell’inchiesta in corso, la Commissione ha concluso in via provvisoria che la catena del valore dei veicoli elettrici a batteria in Cina beneficia di sovvenzioni sleali, che costituiscono una minaccia di pregiudizio economico per i produttori dell’UE. Sono state inoltre esaminate le possibili conseguenze e l’impatto delle misure su importatori, utilizzatori e consumatori di veicoli elettrici a batteria nell’UE. Sulla base dei risultati ottenuti, la Commissione ha stabilito in via provvisoria che è nell’interesse dell’UE porre rimedio agli effetti delle pratiche commerciali sleali constatate, istituendo dazi compensativi provvisori sulle importazioni di veicoli elettrici a batteria dalla Cina.

Di conseguenza, la Commissione europea ha oggi comunicato preventivamente alle parti interessate il livello dei dazi compensativi provvisori che intende istituire sulle importazioni di veicoli elettrici a batteria dalla Cina. Parallelamente, ha contattato le autorità cinesi per discutere dei risultati e per individuare le eventuali modalità per risolvere la questione. I dazi individuali che la Commissione intende applicare ai tre produttori cinesi inclusi nel campione saranno i seguenti:

  • BYD: 17,4%;
  • Geely: 20%; e
  • SAIC: 38,1%.

Gli altri produttori cinesi di veicoli elettrici a batteria che hanno collaborato all’inchiesta ma non sono stati inclusi nel campione saranno soggetti a un dazio medio ponderato del 21%.

Tutti gli altri produttori di veicoli elettrici a batteria in Cina che non hanno collaborato all’inchiesta saranno soggetti a un dazio residuo del 38,1%.

Le conclusioni provvisorie dell’inchiesta antisovvenzioni dell’UE indicano che l’intera catena del valore dei veicoli elettrici a batteria in Cina trae enormi benefici dalle sovvenzioni sleali e che l’afflusso di importazioni cinesi sovvenzionate a prezzi artificialmente bassi rappresenta pertanto una minaccia di pregiudizio chiaramente prevedibile e imminente per l’industria dell’UE