🍕Italiani Oltre Frontiera si avvia verso la realizzazione di una nuova sezione del blog, dedicata all’𝗔𝗥𝗧𝗘 𝗖𝗨𝗟𝗜𝗡𝗔𝗥𝗜𝗔: ricette semplici, di facile realizzazione e alla portata di tutti!
🍕L’obiettivo non è solo quello di condividerle con voi, cari lettori, ma anche di ricevere le 𝘃𝗼𝘀𝘁𝗿𝗲 𝗿𝗶𝗰𝗲𝘁𝘁𝗲, da qualsiasi parte del mondo vi troviate! Vogliamo connetterci, per trovare nuove idee e nuovi sapori!

BUONA VITA CULINARIA A TUTTI VOI 

Baccalà lesso
Ingredienti

Componenti per 4 persone:

700gr baccalà bagnati
2 limoni
olio
1 cipolla
1 gambo di sedano
2 foglie di alloro
pepe
no sale

Procedimento per la preparazione

Lavate il baccalà (aquistare baccalà gia dissalato) e lasciatelo scolare.

Togliete la pelle partendo dalla testa (oppure ricordarsi di far togliere la pelle in pescheria); togliete le lische, ricordando che le spine si trovano tutte concentrate tra aletta e filetto.

Tagliatelo a pezzi, possibilmente regolari, ed iniziate a pulire e lavare il sedano. Tagliate una cipolla a fettine, una o due foglie di alloro, mezzo limone, e mettete tutto in una casseruola con tanta acqua. Lasciate portare a bollore.

Quando bolle, mettete i pezzi di baccalà e lasciate cuocere per circa 10/12 minuti a fuoco lento.

Terminata la cottura, scolare e posare il baccalà su un piatto di portata: conditelo con olio extravergine, succo di un limone e pepe.

AGGIUNTA di una salsina leggera

1 avocado, 2 spicchi di aglio, 3 o 4 gherigli di noce, 3 o 4 foglioline di menta, olio exstravergine di oliva. Versare lentamente q.b. per addensare la salsina. Frullare il tutto con un minipimer.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *